top of page
PHOTO-2024-01-18-10-48-32.jpg
7aa000cf-323a-4dc3-817d-92326d37af02.JPG

 WORKSHOP DI DANZA  con Nina Dipla

                                   

09-10 Marzo 2024 11H00-16H00

                     

 Posti limitati, iscrizioni entro il 19/02/2024 

 Mail: new.adesso@gmail.com 

Elena Steinauer: Tel: 0795650167

 

"Danzare, respirare, agire in armonia con il corpo e l'anima".

Un tempo e uno spazio di allineamento attraverso il movimento organico, il respiro e la danza sotto la guida di Nina Dipla. Gli artisti e gli appassionati di movimento sono i benvenuti.

 

Ci sono due citazioni di ispirazione per il workshop che sto per proporvi:

"Per molto tempo ho pensato che il ruolo dell'artista fosse quello di scuotere il pubblico. Oggi, voglio offrire loro sul palcoscenico ciò che il mondo, diventato troppo duro, non dà più: momenti di puro amore" Pina Bausch

 

 "Il luogo che cura il tuo cuore farà brillare il tuo corpo" Nina Dipla

 

Il workshop si incentra sulla semplicità, sull'uso dello spazio e sulla ricerca di armonia e fluidità. L'obiettivo è raggiungere uno stato di intima verità, nel momento, facendo parte dello spazio ed evitando di essere influenzati dagli altri: semplicemente essere lì, aperti e disponibili sia con il corpo che con la mente.

Influenzata dal lavoro con Pina Bausch, oltre che dalla pratica dell'aikido, dello yoga e del Tai Chi, Nina Dipla ha sviluppato un proprio metodo di trasmissione della danza, seguendo il quale conduce numerosi workshop in tutto il mondo. Attraverso il movimento, i partecipanti possono riscoprire un profondo livello di consapevolezza e fiducia.

Per quanto riguarda la "struttura" del workshop, oltre a dirvi che lavoreremo molto con l'energia, il peso e il respiro, non c'è altro da preparare o sapere in anticipo.

"Poiché tutto il lavoro che propongo si basa sul momento presente, sulla disponibilità e sulla fiducia delle persone e del gruppo, ho bisogno che le persone vengano senza dover anticipare nella loro mente quello che faremo.

Altrimenti la 'magia' del momento presente sparirà. "

 

BIO Nina Dipla

Danzatrice, coreografa e insegnante di origine greca, oggi residente a Parigi, Nina ha studiato danza classica a Cannes con una borsa di studio Rosella Hightower. Grazie a una borsa di studio, ha studiato in Germania all'Università Folkwang (Hans Züllig, Dominique Mercy, Jean Cebron, Malou Airaudo, Alefredo Corvino, Christine Kono, Libby Nie, Lutz Föster...).

Membro del Folkwang Tanzstudio dal 1994, ha lavorato con Pina Bausch. Dal 1999 lavora come interprete con diversi coreografi, compositori e direttori di scena. È stata assistente coreografa al Tanztheater Wuppertal (Pina Bausch) per il revival di Tannhäuser. Attualmente Nina vive a Parigi dove insegna danza contemporanea e propone laboratori e creazioni in Francia e all'estero (Germania, Grecia, Slovenia, Argentina, Italia, Brasile, Cile, Perù, Giappone,

Serbia, Inghilterra, Cipro, Svizzera, Svezia, Taiwan, Macao, Hong Kong...).

Negli ultimi anni, Nina ha lavorato soprattutto su progetti legati all'incontro tra confini, culture e religioni. Si tratta di esperienze artistiche, ma soprattutto umane. In quest'ottica, dal 2014 a oggi ha prodotto opere collettive in Asia: "7 Steps of Life", "All in a Thought", "The other side of the Sacred", "Kaguya Conversations with the Moon", "Dear Pina...".

A Parigi, dal 2016, Nina ha collaborato con il Theatre de la Ville / E. Demarcy Mota per le creazioni "Alice et autres Merveilles", "Les Sorcières de Salem", "Alice traverse le miroir", "Tenir Parole". 

Dal 2019 lavora in strutture sociali e ospedaliere come consulente di danza e poesia per la "Troupe de l'imaginaire" del Theatre de la Ville.

Nel 2021-2022 fa parte della Compagnie Act Opus per lo spettacolo multidisciplinare "NOUS L'EUROPE le banquet des peuples" (regia di Roland Auzet, testo di Laurent Gaudé). 

Nel 2022-2023 lavorerà con Melody Mourey su "Les Crapauds fous". 

Attualmente Nina sta portando avanti la sua ricerca pedagogica come insegnante e coreografa. Contemporaneamente, presenta la sua creazione "ΚΑΛΟ ΤΑΧΙΔΙ Bon voyage", un progetto di danza-musica-poesia, programmato in vari festival.

Lingue: greco, francese, inglese, tedesco, italiano, spagnolo

Attività/Sport: Danza, Teatro, Aikido, Tai Chi, Kundalini Yoga, Tango

web: www.ninadipla.com 

bottom of page